3 MAGGIO 2018 | INCONTRO – LETTURA ALLA CORTE DEI MIRACOLI

Il nostro dojo organizza un incontro il 3 maggio 2018 alle 18.30 alla Corte dei miracoli, per presentare l’opera e il pensiero filosofico del Maestro Tsuda: verrà proiettato un video sulla sua vita e saranno letti alcuni brani tratti dai suoi libri.

Itsuo Tsuda, filosofo e scrittore giapponese, vive a Parigi due momenti fondamentali per il suo percorso personale di ricerca così come per la storia della Francia e dell’Europa del ventesimo secolo.

Nel 1934, a 20 anni arriva in un paese a lui completamente sconosciuto, attraversato da grandi cambiamenti e dalle lotte sociali che accompagnano l’affermazione del Fronte Popolare. Vi resta fino all’inizio della Seconda Guerra mondiale: in questo periodo studia con due dei massimi esponenti della scuola di sociologia francese, Marcel Mauss e Marcel Granet.

Fa ritorno in Francia esattamente 34 anni dopo, nel maggio 1968, in un paese nuovamente sconvolto dai conflitti sociali e dalla contestazione giovanile, per condurre uno stage di Katsugen undo (Movimento rigeneratore). Dopo qualche tempo si stabilisce a Parigi per il resto della sua vita per far conoscere il Katsugen Undo e l’Aikido. Scriverà anche 9 libri in francese, in cui presenta le sue idee sul ki, rivoluzionarie nella stessa misura di quelle del ‘68, anche se è una rivoluzione alquanto diversa.

Corte dei Miracoli
Via Mortara 4
Milano    P.ta Genova
Sito  Corte dei Miracoli