Presentazione “La Via della Spoliazione”

La Biblioteca Sormani e l’Associazione Scuola della Respirazione      sono liete di invitarvi alla presentazione del volume

LA VIA DELLA SPOLIAZIONE                                                                           di Itsuo Tsuda a cura della Yume Editions

Nel corso dell’incontro verranno illustrati l’attività e il pensiero del Maestro Tsuda attraverso un breve video, la lettura di brani estratti da La Via della Spoliazione a cura della Scuola della Respirazione e l’intervento di Régis Soavi, allievo di Itsuo Tsuda.

Venerdì 12 febbraio 2016 – ore 18.00

Sala del Grechetto di Palazzo Sormani

Via Francesco Sforza, 7 – Milano

Per seguire l’evento su facebook

Itsuo Tsuda è un uomo libero. Contribuisce all’evoluzione umana attraverso il proprio pensiero. Elabora e presenta conoscenze acquisite attraverso Maestri come Haruchika Noguchi, Morihei Ueshiba, Marcel Mauss, Marcel Granet ed altri, per trasmetterle a persone di una cultura talmente differente dalla propria… è una sfida che considera l’essere umano al di là dell’epoca, del luogo e della tradizione. L’essere umano in quanto tale, senza veli. La vita nei suoi molteplici aspetti. Itsuo Tsuda ha voluto trasmettere questo sapere attraverso i suoi libri e l’insegnamento diretto: per questo viene ritenuto un Maestro, ovviamente nell’accezione orientale. Scrive con uno stile tutto suo. La scelta precisa e mai casuale delle parole ha una particolare importanza. Il messaggio di cui ci rende partecipi attraverso i propri libri resta attuale a trent’anni dalla sua morte. Itsuo Tsuda tratta il tema del ki attraverso il Katsugen undo, il Seitai, l’Aikido: sono dei mezzi per risvegliare la sensibilità e per ritrovare la propria libertà interiore. L’essere umano ha già tutto in sé, ma date le condizioni attuali del Mondo, ha bisogno di ritrovarsi e riscoprire che è fondamentalmente libero.

Régis Soavi Sensei ha cominciato a praticare judo all’età di 12 anni, un judo tradizionale e morbido. Negli anni settanta pratica Aikido con Nocquet, Tamura e Noro, tre maestri presso i quali ottiene il diploma di istruttore. È nel 1973 che incontra il Maestro Itsuo Tsuda a Parigi e comincia a seguire il suo insegnamento, praticando con lui Aikido e Katsugen Undo (Movimento Rigeneratore) per dieci anni, fino alla sua morte. Oggi insegna al dojo Tenshin di Parigi e continua a tenere regolarmente stage di Aikido e Katsugen Undo e conferenze a Milano, Parigi, Toulouse, Roma e Amsterdam.