Chi siamo

Yume Dojo fa parte dell’associazione Scuola della Respirazione, nata a Milano nei primi anni ‘80, ispirandosi al lavoro del M° Itsuo Tsuda. Si tratta di una scuola “senza gradi”, slegata da ogni federazione, autonoma nel suo funzionamento.

Il suo scopo è di far conoscere la filosofia praticata dai maestri Ueshiba e Noguchi, quale si trova espressa nei libri di Itsuo Tsuda. Questa filosofia si potrebbe definire come “Scoperta dello Spirito del Cuore di Cielo Puro” (Tenshin). Questo spirito non è il prodotto di ricerche intellettuali, ma esiste all’origine in ogni uomo.

Il luogo di pratica è un dojo, “il luogo in cui si pratica la Via”. Qui, tutte le mattine di buon’ora, si svolgono sedute di Aikido e tre volte alla settimana sedute di Katsugen undo (Movimento rigeneratore). Una pratica quotidiana e un comune lavoro sono il fondamento stesso della vita di un dojo. Una certa qualità di atmosfera, di ki, di concentrazione, che in esso si possono trovare, ne sono la concreta conseguenza.

Yume Dojo insieme ai dojo che da numerosi anni lavorano con Régis Soavi Sensei, fa parte della Scuola Itsuo Tsuda, nata per permettere che l’opera del M° Tsuda continui.